I tessuti pregiati per l’arredamento possono essere utilizzati per creare dei complementi d’arredo di grande fascino che permettono di arredare una casa, o qualsiasi altro ambiente, con grande classe, lusso e con un tocco classico che, ogni tanto, può essere anche utilizzato nel design moderno, visto che spesso gli interior designer decidono di miscelare gli stili in modo da creare un ambiente che sia molto più stilisticamente interessante ed innovativo.

Tra i tessuti di questo tipo ci sono quelli jacquard che possono essere usati per la biancheria e l’arredo della casa, oppure i filati di lana per tappeti e moquette di pregio o anche i filati di ciniglia che possono essere utilizzati per rivestire gli imbottiti oppure le sedie. Tra i tessuti pregiati più rinomati ci sono quelli veneziani esportati in tutto il mondo da secoli e che sono stati presenti in tutte le case nobiliari.

Come usare tessuti raffinati per la casa moderna

I tessuti pregiati per l’arredamento sono prodotti da poche aziende che, essendosi specializzate in questo settore, utilizzano materie prime di qualità elevata, lavorate con tecnologie molto avanzate in modo da poter renderli adatti ad essere utilizzati per poter arredare la casa in modo davvero raffinato. Infatti oltre ad avere una esperienza artigiana nella lavorazione tessile, c’è bisogno anche di estro e creatività.

Tra le aziende produttrici di questi particolari tessuti c’è la Voghi che si è specializzata proprio in questo settore, riuscendo a crearsi una nicchia di mercato molto consistente, interessata ad arredare casa, e non solo quelle in stile classico, con grande eleganza e soprattutto con raffinatezza e stile grazie ai tessuti per tende, divani, poltrone, sedie e anche pareti in stoffa.

L’azienda offre una vasta scelta di tessuti che possono essere utilizzati per l’arredamento o per i tendaggi e addirittura ha anche una sezione dedicata agli accessori moda per donna, come possono essere le borse. Queste stoffe possono arredare sia un ambiente classico che uno moderno grazie alle loro fantasie e al fatto che sono davvero semplici da abbinare grazie alla varietà di fantasie monocolori, a righe, tono su tono o con disegni floreali coloratissimi.

I tessuti pregiati di Dedar

Altra società che si occupa della produzione di questi tessuti è la Dedar che è l’acronimo di design d’arredamento, che dal 1976 si occupa di lavorare fibre naturali per esaltare le loro qualità come la luminosità sobria, la morbidezza al tatto e la leggerezza. Dedar usa nuovi lini uniti, chevron e a righe soffici come cashmere. I cotoni, i lini e le lane possono arredare con sobria e raffinata eleganza sia il soggiorno che la camera da letto.

RASSEGNA PANORAMICA
tessuti pregiati