Come scegliere l’arredamento tabaccheria

13 aprile 2016 08:24 di Lazzaro Langellotti

Come scegliere l’arredamento tabaccheria non è molto semplice infatti è uno degli esercizi commerciali in cui è difficile creare un’identità precisa. In genere l’aspetto di questi negozi è abbastanza fisso: si cerca di dare un’importanza incredibile al bancone e alla scaffalatura che c’è alle sue spalle in cui vengono esposti pacchetti di sigarette ordinati per marca, colore, dimensione… come a realizzare un puzzle colorato di sicuro effetto scenico.

Ma c’è sicuramente bisogno anche di altro e innanzitutto bisogna capire quale stile scegliere per l’arredo dei locali in modo da realizzare un progetto uniforme che non abbia nessuna sbavatura e possa invogliare il cliente ad acquistare non solo le sigarette ma anche tutti gli altri prodotti che devono quindi essere esposti nel modo migliore possibile, in mobili espositori che si devono integrare al bancone.

Come arredare una tabaccheria

Per scoprire come scegliere l’arredamento tabaccheria più adatto per incrementare anche le vendite bisogna affidarsi ad un buon interior designer che può farci scoprire i segreti per riuscire ad arredare in modo stiloso, elegante ma allo stesso tempo funzionale per la vendita. Un buon progetto deve prima di tutto considerare lo spazio che si ha a disposizione. In genere sono locali non troppo grandi e proprio per questo bisogna organizzare bene la disposizione dell’arredo, principalmente del banco, degli espositori e dei tavolini.

La posizione ottimale per il banco è quella posta di fronte all’ingresso in modo da attirare subito l’attenzione del cliente. A seconda dello stile che volete dare alla tabaccheria esso può avere elementi classici oppure completamente moderni, può essere realizzato in legno massello chiaro e lucido con numerosi decori e intagli nel legno per esaltare il pregio di questi mobili, oppure può puntare su materiali più tecnologici come il plexiglas unito al vetro oppure legno laminato colorato dalle linee molto semplici.

Spesso accanto alla vendita di sigarette e tabacco, c’è anche la possibilità di giocare schedine del lotto oppure scommettere sul calcio, ma per far questo, a parte che ci sarebbe la possibilità di avere altre postazioni di lavoro, diverse da quella del banco principale, c’è bisogno di allestire dei piccoli tavolini o appoggi al muro per poter dare una base su cui compilare le schedine da giocare. Più si crea un ambiente di comfort per il giocatore più la clientela è invogliata a ritornare. Quindi bisogna creare vari punti di appoggio e fornire semmai schermi con informazioni utili al giocatore/scommettitore.

L’illuminazione e l’arredamento tabaccheria

Anche in questo caso bisogna dare molta importanza sia all’illuminazione che al colore delle pareti. Se l’ambiente è piccolo allora è consigliabile puntare molta luce sul bancone con luci soffuse ma molto potenti e magari installare dei faretti direzionali sui tavolini predisposti per i giocatori, in modo da illuminare in maniera ottimale anche le schedine senza crear loro dei problemi. Per quanto riguarda il colore delle pareti, anche questo dipende dalla grandezza della tabaccheria: se è piccola allora bisogna puntare su colori molto chiari che ingrandiscono gli spazi, in caso contrario potete usare anche tonalità più scure coerentemente allo stile scelto.

Correlati

6 metodi naturali per eliminare le macchie dal viso

Dobbiamo sempre ricordarci che in casa abbiamo tutto ciò che ci occorre, per risolvere piccoli problemi che ci appaiono difficilissimi da risolvere:

L’arredamento pasticceria moderna in stile bakery

In un momento in cui c'è molto interesse per il settore bakery con dei dolci molto fantasiosi e, belli oltre che buoni, l'arredamento pasticceria div

Come scegliere l’arredamento di locali notturni

Scegliere l'arredamento di locali notturni perfetto è fondamentale per garantire il successo alla propria attività. Vediamo che sempre più spesso l

La camera da letto per ragazza in stile moderno

Scegliere l'arredamento per la camera da letto per ragazza in stile moderno non è proprio una decisione semplice perché le adolescenti hanno un cara

Come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te

Gli amanti di bricolage sono sempre alla ricerca di nuove sfide come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te per una casa oppure un ufficio o