Come arredare una camera da letto con cabina armadio

30 maggio 2016 08:21 di Lazzaro Langellotti

Se non vi piacciono gli armadi e volete sfruttare al meglio gli spazi della casa, allora dovete seguire i consigli degli interior designer su come arredare una camera da letto con cabina armadio. Questa soluzione farà felici soprattutto tutte quelle donne che vogliono avere, con un solo colpo d’occhio, una panoramica completa su tutto il guardaroba, potendo scegliere più facilmente gli abiti da indossare.

Per rendere funzionale ed esteticamente rilevante questo ambiente bisogna poter dare molta attenzione a come progettarlo, per organizzare meglio gli spazi con gli accessori necessari per poter riporre in modo ordinato tutti gli abiti. Lo sfruttamento degli spazi della stanza da letto può essere ottimizzato con ottime soluzioni di design che sfruttano ripiani, aste, cassetti, ganci, vetrine, cesti e scatole per poter riporre in modo ordinato abiti, scarpe e accessori.

L’allestimento di una cabina armadio in una stanza da letto moderna

Arredare una camera da letto con cabina armadio significa anche aver voglia di personalizzare gli spazi in base alle proprie esigenze dando magari più spazio ai cassetti, piuttosto che ai bastoni porta abiti, oppure ai ripiani per riporre le scatole con il cambio di stagione. Insomma l’organizzazione interna di una cabina armadio può essere realizzata tenendo presente quindi le esigenze di chi ne usufruirà.

La struttura della cabina dipende anche dalla dimensione della camera, infatti se è quadrata e ampia, è consigliabile sfruttare gli angoli con una cabina squadrata oppure diagonale, sulla cui parete appoggiare il letto per dare anche movimento e creatività alla stanza, con un tocco moderno che dipenderà anche dal tipo di chiusura di questa cabina. Infatti si possono scegliere delle porte interne, rendendola proprio come una stanza, oppure dei pannelli a scorrimento, come quelli degli armadi.

La cabina armadio spesso è proprio una stanza a tutti gli effetti e proprio per questo deve essere dotata anche di un sistema di illuminazione adatto per poter illuminare in maniera perfetta ogni zona e per poter selezionare con precisione i capi da abbigliamento da indossare facendo i giusti abbinamenti. Molto spesso vengono utilizzati dei faretti direzionali, da puntare a seconda delle esigenze, oppure delle luci molto forti che illuminano tutto l’ambiente in maniera uniforme.

Il design della camera da letto con cabina armadio

Molto spesso le camere da letto con cabina armadio sono quelle che riescono ad essere esteticamente più belle: in esse il design moderno riesce a trovare il giusto spazio per potersi esprimere grazie al fatto che ci si è liberati dal peso ingombrante degli armadi che, negli ultimi decenni, stanno diventando sempre più grandi per accogliere tutti i nostri abiti. L’assenza dell’armadio quindi permette di dare maggior spazio ad altri complementi d’arredo come poltrone, tavolini, specchi, oppure semplicemente quadri e punti luce sulle pareti che possono regalare un’atmosfera più rilassante alla camera più intima della casa.

Correlati

6 metodi naturali per eliminare le macchie dal viso

Dobbiamo sempre ricordarci che in casa abbiamo tutto ciò che ci occorre, per risolvere piccoli problemi che ci appaiono difficilissimi da risolvere:

L’arredamento pasticceria moderna in stile bakery

In un momento in cui c'è molto interesse per il settore bakery con dei dolci molto fantasiosi e, belli oltre che buoni, l'arredamento pasticceria div

Come scegliere l’arredamento di locali notturni

Scegliere l'arredamento di locali notturni perfetto è fondamentale per garantire il successo alla propria attività. Vediamo che sempre più spesso l

La camera da letto per ragazza in stile moderno

Scegliere l'arredamento per la camera da letto per ragazza in stile moderno non è proprio una decisione semplice perché le adolescenti hanno un cara

Come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te

Gli amanti di bricolage sono sempre alla ricerca di nuove sfide come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te per una casa oppure un ufficio o