Advertisement

Il caminetto prefabbricato ad angolo e da esterno è una delle soluzioni più utili per chi vuole arredare la propria casa con questo complemento d’arredo che regala grande stile. Sia che vogliate inserirlo all’interno del vostro appartamento o all’esterno nel vostro giardino (per usarlo anche come barbecue per cucinare) allora sarà davvero più comodo acquistare questa soluzione già pronta per l’utilizzo.

La soluzione prefabbricata permette anche di evitare il fastidio e gli enormi costi di messa in opera di questo complemento d’arredo, evitando quindi di ricorrere alla muratura e potendo quindi installare in poche ore un bel camino di design che renderà la casa davvero molto suggestiva. Ne esistono di diversi modelli e con prezzi molto variabili e questo appunto può trasformare la vostra abitazione.

Il camino prefabbricato per case di design

Il caminetto prefabbricato può essere di tre tipi in base alla fase di lavorazione in cui vengono venduti: 1) camini prefabbricati finiti che sono già completi e assemblati, spesso in metallo e con una cornice realizzata con parti di mattone o in legno, va solo collegata una canna fumaria; 2) camini prefabbricati semifiniti hanno tutti i pezzi già pronti che si devono assemblare in loco; 3) camini prefabbricati grezzi che presentano focolare e cappa ma richiede l’installazione da parte di tecnici specializzati e così si possono anche fare delle personalizzazioni legate anche all’arredo della vostra casa.

Advertisement

Questa tipologia di camini, sembrano quasi delle stufe proprio per la loro facilità di installazione e per il loro prezzo contenuto rispetto ad un camino fisso in muratura. Inoltre non hanno bisogno di elementi e materiali accessori o strutture pregresse. Sono commercializzati in diversi modelli e i più apprezzati sono i camini ad angolo che possono essere utilizzati soprattutto nel salotto oppure in camera da letto.

Nonostante i tanti pregi che presentano questi camini, ci sono anche degli svantaggi, come per esempio che non c’è la possibilità di personalizzare niente e questo comporta un grosso limite in quanto si rischia di avere un elemento che stona completamente con l’arredamento scelto per la propria casa. Solo con quelli grezzi c’è la possibilità di poter apportare modifiche. Questo quindi permetterà di adattare il camino all’arredo della stanza con finiture adatte.

I prezzi del caminetto prefabbricato

Tra i camini prefabbricati più economici c’è quello da cottura che è realizzato con mattoni refrattari e permette la possibilità di cucinare cibi alla brace. Questo tipo di camino può essere utilizzato sia per avere calore e per riscaldare l’abitazione ma anche quindi per cucinare cibi alla brace. La caratteristica è quella di avere un ottimale rendimento termico, che canalizza anche il riscaldamento attraverso dei bocchettoni installati in tutti i locali adiacenti.

Loading...