La camera da letto per ragazza in stile moderno

16 maggio 2016 15:24 di Lazzaro Langellotti

Scegliere l’arredamento per la camera da letto per ragazza in stile moderno non è proprio una decisione semplice perché le adolescenti hanno un carattere molto particolare in quella fase della vita e non sempre condividono le scelte che i genitori fanno per loro. È opportuno quindi prendere una decisione in comune tra genitori, figlia e l’interior designer che si occupa della progettazione dell’arredo di questa stanza molto particolare.

Una delle cose principali dalle quali partire è il colore: le diverse gradazioni del rosa e del viola sono tra i preferiti dalle ragazze, ma molto dipende anche dal gusto personale. Infatti spesso si sceglie di avere pareti colorate con tinte forti e mobili neutri o viceversa. La cosa principale comunque è quello di abbinare con gusto i diversi colori in modo da non avere una stanza che sia un pugno nell’occhio e che possa anche stancare chi vive quotidianamente quell’ambiente.

Come arredare la stanza da letto di una ragazza

La camera da letto per ragazza in stile moderno deve essere arredata dando molta importanza al letto che rappresenta quindi il fulcro della camera, intorno cui scegliere gli altri elementi come l’armadio, la scrivania e la libreria. In genere si utilizza abbinare fantasie a fiori con altri motivi a righe o a tema, in base agli interessi della ragazza. Ad esempio, se è un’appassionata di danza, si può creare una stanza molto sobria e con numerosi accenni al mondo del ballo.

Come è possibile vedere nelle foto presenti nella gallery possiamo vedere che ci possono essere numerose strutture per questa stanza così particolare. Infatti bisogna cercare anche di ottimizzare gli spazi in base alle esigenze della ragazza. Spesso le giovani abitanti di questa camera amano fare shopping e quindi hanno bisogno di un armadio davvero molto grande per poter riporre abiti, borse e scarpe. Inoltre è utile anche organizzare uno spazio per potersi truccare liberamente e con una luce adeguata di contorno. Fondamentale quindi è anche la presenza di specchi, sia con la funzione di arredare che di poter controllare i vari abbinamenti di outfit prima di uscire.

È importante anche organizzare in modo molto funzionale la zona della scrivania che permetta di studiare senza disturbi. Anche in questo caso bisogna studiare le soluzioni di illuminazione adatti per ciascun lato della camera. La presenza di mensole e librerie in genere dovrebbe servire a contenere libri, quaderni o altre oggetti utili per lo studio, anche se spesso sono utilizzati per riporre l’oggettistica preferita, come pupazzi o cornici con le foto con gli amici.

La scelta dell’arredamento della camera da letto

Inoltre si deve tenere presente che anche le tende e la biancheria della camera devono essere coordinati con il resto dell’arredamento e quindi è fondamentale anche usare tappeti e complementi d’arredo davvero suggestivi per rendere tutta la stanza arredata in modo esteticamente bello e molto funzionale dal punto di vista dell’utilità per rispondere alle esigenze di una ragazza, per accompagnarla nel percorso tra la fanciullezza e la vita adulta.

Correlati

6 metodi naturali per eliminare le macchie dal viso

Dobbiamo sempre ricordarci che in casa abbiamo tutto ciò che ci occorre, per risolvere piccoli problemi che ci appaiono difficilissimi da risolvere:

L’arredamento pasticceria moderna in stile bakery

In un momento in cui c'è molto interesse per il settore bakery con dei dolci molto fantasiosi e, belli oltre che buoni, l'arredamento pasticceria div

Come scegliere l’arredamento di locali notturni

Scegliere l'arredamento di locali notturni perfetto è fondamentale per garantire il successo alla propria attività. Vediamo che sempre più spesso l

La camera da letto per ragazza in stile moderno

Scegliere l'arredamento per la camera da letto per ragazza in stile moderno non è proprio una decisione semplice perché le adolescenti hanno un cara

Come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te

Gli amanti di bricolage sono sempre alla ricerca di nuove sfide come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te per una casa oppure un ufficio o