Come arredare il soppalco del garage in una camera di design

18 aprile 2016 08:19 di Lazzaro Langellotti

Come arredare il soppalco del garage in una camera di design è una delle attività che piacciono molto ai ragazzi che cercano, in questo modo, di ricavare uno spazio tutto per sé lontano dall’abitazione principale in cui vivono i genitori e dove poter ospitare gli amici per ascoltare musica ad alto volume o fare tardi di sera senza avere problemi e controlli rigidi da parte della famiglia.

Ma dal soppalco si può ricavare anche uno studio per un professionista oppure una stanza dove poter studiare in tranquillità o ancora la stanza dello svago dove installare tutta l’apparecchiatura per guardare film, serie tv e giocare ai videogames. Oltre ad una scelta pratica di avere un luogo isolato dal resto della casa, spesso diventa un’esigenza a causa della mancanza di spazio che contraddistingue le case moderne, sempre più care.

Il garage diventa un piccolo appartamento

Molte famiglie italiane hanno deciso di arredare il soppalco del garage in una camera di design anche perché, siccome sta diventando sempre più un lusso avere un’automobile, molte persone se ne disfano nonostante abbiano anche il garage di proprietà. E quindi, in questi casi, l’idea di sfruttare questo ambiente in qualcosa di diverso è davvero utile per venire incontro anche alle esigenze della famiglia.

Per trasformare il soppalco in una stanza vivibile di design bisogna procurarsi delle pareti in cartongesso, delle mattonelle o il parquet (a seconda dei gusti), poi lampade e ovviamente mobili adatti all’uso che se ne vuole fare. Ma il primo step di questa ristrutturazione è sicuramente quello di effettuare una pulizia approfondita di tutti gli ambienti e una tinteggiatura delle pareti, anche quelle non interessate a diventare la nuova camera.

In base allo stile scelto per l’arredo di questa stanza, così vanno progettati gli spazi e vanno decisi i colori delle pareti e quello dei complementi d’arredo e dei tessuti selezionati per la camera. Dopo aver verificato la stabilità delle travi di sostegno del soppalco, allora si possono installare anche pareti in cartongesso per dividere gli ambienti. Importante è considerare anche la presenza dell’impianto elettrico in questa stanza e la predisposizione dei punti luce per illuminarla.

La pavimentazione e i mobili per trasformare un soppalco del garage

La scelta della pavimentazione e dei mobili dipende dallo stile scelto: la decisione di posare un parquet, piuttosto che una moquette o ancora delle mattonelle in marmo dipende anche dai complementi d’arredo e dall’utilizzo che vogliamo fare di questa stanza. Se è la camera da letto di un teenager, piuttosto che lo studio di un professionista, o ancora la camera dello svago… ogni destinazione d’uso ha una tipologia di arredo e di rivestimenti adatti che, ovviamente, devono anche accordarsi con i gusti personali di chi ci abiterà.

Correlati

6 metodi naturali per eliminare le macchie dal viso

Dobbiamo sempre ricordarci che in casa abbiamo tutto ciò che ci occorre, per risolvere piccoli problemi che ci appaiono difficilissimi da risolvere:

L’arredamento pasticceria moderna in stile bakery

In un momento in cui c'è molto interesse per il settore bakery con dei dolci molto fantasiosi e, belli oltre che buoni, l'arredamento pasticceria div

Come scegliere l’arredamento di locali notturni

Scegliere l'arredamento di locali notturni perfetto è fondamentale per garantire il successo alla propria attività. Vediamo che sempre più spesso l

La camera da letto per ragazza in stile moderno

Scegliere l'arredamento per la camera da letto per ragazza in stile moderno non è proprio una decisione semplice perché le adolescenti hanno un cara

Come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te

Gli amanti di bricolage sono sempre alla ricerca di nuove sfide come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te per una casa oppure un ufficio o