Advertisement

Come arredare con piastrelle moderne un appartamento per farlo diventare di grande fascino e attirare l’attenzione dei nostri ospiti? Gli esperti in interior designer stanno sempre più spesso attenti a studiare nuove soluzioni per sfruttare le mattonelle in modo da creare angoli artistici, soprattutto grazie all’utilizzo di tipologie diverse che, unite abbinandole ad un colore principale di riferimento, possono dare un tocco di stile moderno ad ogni stanza.

Il bagno e la cucina sono le stanze della casa che possono essere protagoniste di vere e proprie trasformazioni stilistiche di grande pregio. Ogni camera però ha bisogno di un tipo di mattonelle ben preciso, per esempio in queste due stanze c’è bisogno che siano poco porose e possibilmente con una superficie impermeabile che permette di rovinarsi con l’acqua e ciò rende anche più semplice il compito di igienizzare questi ambienti in modo efficace.

Come scegliere il pavimento giusto?

Arredare con piastrelle moderne le stanze della propria casa può essere davvero la soluzione giusta per rendere ancora più bello ogni ambiente. I tipi di pavimento possono essere di gres porcellanato, blocchetti in cotto o i listelli del parquet. La scelta di quale pavimento inserire dipende anche dallo stile più adatto per la propria casa. Se la casa è moderna è molto utile usare mattonelle in gres che rendono l’ambiente molto elegante e suggestivo.

Advertisement

Tra le idee per utilizzare le piastrelle in modo creativo c’è quella, molto in voga negli ultimi anni, di usarne alcune di fantasie differenti ma magari abbinate in modo ideale per creare delle piccole opere d’arte che hanno l’aspetto di patcwork studiati però nel minimo dettaglio. Questo modo di posare le piastrelle può essere utilizzato sia per la parete dietro al lavandino del bagno oppure nel paraschizzi della cucina.

Ma volendo, in una casa moderna, si possono usare anche per la pavimentazione in modo da creare uno strato colorato e pieno di fantasie differenti che hanno lo scopo di rendere stilosa e molto frivola ogni stanza che viene rivestita con questa innovativa sistemazione. Tutto dipende anche dal tipo di budget che abbiamo. Infatti questa soluzione è anche ideale per chi si accorda con i negozi di ceramisti per prendere i pacchi di piastrelle sfuse che hanno in deposito, con un costo assolutamente competitivo.

Le mattonelle moderne per case di design

Ovviamente in un ambiente di design moderno di grande classe si possono usare delle piastrelle posate in maniera tradizionale e della stessa fantasia. È in questo caso che il gres porcellanato trova il suo successo: è un tipo di pavimentazione resistente e duratura che può essere usato anche per ambienti esterni. Il cotto invece viene utilizzato in case dal design rustico. Mentre in alcuni contesti è davvero consigliato l’uso del parquet che può essere una buona soluzione sia per case moderne che per altre con uno stile più country.

RASSEGNA PANORAMICA
piastrelle moderne