L’arredamento marinaro per una casa vacanza

30 marzo 2016 08:30 di Lazzaro Langellotti

L’arredamento marinaro per una casa vacanza è davvero adattissimo. Questo stile permette di immergersi in un clima vacanziero anche stando a casa perchè tutti i complementi d’arredo sono funzionali per raggiungere l’obiettivo di portare pace e relax nell’ambiente domestico. I modi con cui si raggiunge questo scopo sono abbastanza semplici: occorre acquistare mobili, oggettistica e biancheria per il letto, il bagno e le tende con colori e fantasie che richiamano il mare.

Il bianco e il blu sono i colori principali che possono essere utilizzati in queste abitazioni: i pavimenti, le pareti e gli arredi devono alterare questi due colori miscelandoli con il color sabbia, il giallo del sole e l’arancione nei tramonti sul mare. Chiaramente ogni ambiente deve avere le sue peculiarità e il suo carattere.

Lo stile marino per l’arredo casa

Nell’arredamento marinaro per una casa vacanza molta importanza viene data al legno, infatti tutti i mobili sono in questo materiale, spesso anche poco rifinito per ricordare le case dei pescatori dei borghi di mare. Il legno quindi è il protagonista non solo dei mobili ma anche del parquet che può essere in legno chiaro con venature grigie o beige. Per il pavimento si possono anche utilizzare piastrelle in ceramica o mattonelle vietresi.

 

Fondamentale è la scelta dell’oggettistica, infatti tutto deve essere ispirato al mare: largo spazio quindi a lanterne per l’illuminazione, piccole botti decorative, timoni da appendere alle pareti, conchiglie e stelle marine, corde per decorare i mobili… insomma tutto ciò che può essere legato ad un ambiente vacanziero, e ci si può ispirare o alle case dei luoghi di mare oppure agli interni di una nave.

Esistono numerosi negozi che vendono arredo di questo stile, inoltre è possibile anche visitare i mercatini dell’antiquariato per trovare oggetti di grande fascino e che possono arredare la tua casa con grande stile ed eleganza: ad esempio si possono utilizzare carte nautiche d’epoca, oblò in ottone, modellini di barche d’epoca.

Come arredare un appartamento con mobili marini

Se volete arredare per esempio la camera da letto dei bambini si possono utilizzare degli stencil murali con onde, animali marini e paesaggi da cartone animato. Oppure per il bagno sarebbe utile anche utilizzare dei sassolini che decorano o la doccia o la vasca da bagno. Per rendere l’atmosfera più consona allora sarà consigliabile anche usare dei profumatori d’ambiente con fragranze marine.

Correlati

6 metodi naturali per eliminare le macchie dal viso

Dobbiamo sempre ricordarci che in casa abbiamo tutto ciò che ci occorre, per risolvere piccoli problemi che ci appaiono difficilissimi da risolvere:

L’arredamento pasticceria moderna in stile bakery

In un momento in cui c'è molto interesse per il settore bakery con dei dolci molto fantasiosi e, belli oltre che buoni, l'arredamento pasticceria div

Come scegliere l’arredamento di locali notturni

Scegliere l'arredamento di locali notturni perfetto è fondamentale per garantire il successo alla propria attività. Vediamo che sempre più spesso l

La camera da letto per ragazza in stile moderno

Scegliere l'arredamento per la camera da letto per ragazza in stile moderno non è proprio una decisione semplice perché le adolescenti hanno un cara

Come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te

Gli amanti di bricolage sono sempre alla ricerca di nuove sfide come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te per una casa oppure un ufficio o