Come scegliere l’arredamento americano vintage

24 maggio 2016 14:46 di Lazzaro Langellotti

Come scegliere l’arredamento americano vintage per la propria casa di design? Questo stile ha sicuramente molti appassionati nel mondo perchè risulta essere molto affascinante per coloro che vogliono creare un ambiente curato nei minimi dettagli e che abbia un calore proprio delle grandi abitazioni americane, come spesso abbiamo visto anche nei film e serie tv provenienti dall’altra parte dell’Oceano.

Lo stile americano ora ha trovato le sue contaminazioni con il design moderno ma non sono sparite però le sue caratteristiche di base che sono legate alle abitazioni coloniali tipiche dei padri pellegrini del Nord America del XVII secolo. Sono quindi create unendo insieme il gusto dei colonizzatori provenienti dall’Europa con il panorama delle terre selvagge americane con i loro materiali naturali e una forte connotazione territoriale.

L’arredo in stile americano per la casa

L’arredamento americano vintage può essere ideale anche per arredare case dallo stile moderno che però vogliono puntare su elementi davvero sorprendenti, che uniscano quindi un gusto antico e classico e vissuto che rende le case arredate in questo modo davvero affascinanti da un punto di vista stilistico. Una delle cose importanti da tenere in considerazione che spesso, per ricreare perfettamente lo stile americano, bisogna ricreare anche la struttura architettonica tipica di queste abitazioni.

In genere infatti c’è un portone centrale in legno chiaro, dal quale si entra in un primo piano molto ampio con un grande salone comunicante con la cucina, mentre attraverso una scala centrale si raggiunge il piano superiore in cui c’è la zona notte. Inizialmente i mobili e l’arredo in generale era molto austero, ad esempio i tavoli erano ampi e squadrati per permettere a tutta la famiglia per poter consumare il pasto insieme e con comodità, il materiale utilizzato è soprattutto il legno, spesso anche molto naturale.

Nel corso del tempo l’arredo americano è diventato più raffinato e dai mobili grezzi si è arrivati ad alcuni più elaborati e tutto si progetta intorno al camino che è uno degli elementi principali in questo tipo di stile. Ogni oggetto deve garantire un senso di calore e familiarità. I mobili in legno devono essere massicci e dare un’impressione di forza e stabilità, ciò che i colonizzatori volevano dimostrare alle popolazioni indigene.

I mobili adatti per l’arredamento americano

Il segreto di questo tipo di arredamento è quello di comunicare una “controllata imponenza”. Tra questi mobili rimodernati con influenze moderne possiamo parlare per esempio dei tavoli in legno allungabili, oppure di sedie con schienali a bacchette, credenze con ante in vetro per mostrare oggettistica in ceramica o porcellana, letti con strutture a colonne. Spesso si utilizzano intarsi nel legno che servono a decorare i complementi d’arredo in modo davvero caratteristico. I pavimenti in legno o pietra possono essere coperti da tappeti con materiale naturale.

Correlati

6 metodi naturali per eliminare le macchie dal viso

Dobbiamo sempre ricordarci che in casa abbiamo tutto ciò che ci occorre, per risolvere piccoli problemi che ci appaiono difficilissimi da risolvere:

L’arredamento pasticceria moderna in stile bakery

In un momento in cui c'è molto interesse per il settore bakery con dei dolci molto fantasiosi e, belli oltre che buoni, l'arredamento pasticceria div

Come scegliere l’arredamento di locali notturni

Scegliere l'arredamento di locali notturni perfetto è fondamentale per garantire il successo alla propria attività. Vediamo che sempre più spesso l

La camera da letto per ragazza in stile moderno

Scegliere l'arredamento per la camera da letto per ragazza in stile moderno non è proprio una decisione semplice perché le adolescenti hanno un cara

Come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te

Gli amanti di bricolage sono sempre alla ricerca di nuove sfide come costruire un soppalco in ferro e legno fai-da-te per una casa oppure un ufficio o